…“La Festa Patronale ci rappresenta tutti come un’unica comunità, un unico cuore pulsante che batte per il proprio paese, per la nostra amata Stintino, essere stintinese è un onore e io, in qualità di sindaco, sono orgogliosa di potervi rappresentare tutti. Abbiate sempre a cuore le vostre origini, le vostre radici, sappiate tramandarle di generazione in generazione, sempre e comunque…”
Queste le parole della sindaca Rita Limbania Vallebella alla comunità stintinese ed in particolare al priore Emanuele Madau.
Anche quest’anno si rinnova il rito religioso della “processione in mare”, l’evento religioso che ogni anno l’8 di Settembre dal lontano 1865 porta in processione il simulacro della “Madonna della Difesa”.
Gli eventi in programma per la festa della Beata vergine della difesa, si svolgeranno per tutta la settimana dell’ 8 Settembre e fino al 18 momento in cui verrà eletto i nuovo priore e ci sarà l’emozionante rito del passaggio della bandiera, avranno quindi inizio il 7 Settembre con i vespri solenni e la messa alla chiesa parrocchiale.
In serata, in piazza dei 45 una serata musicale con i classici della musica italiana. Si prosegue Giovedì 8 Settembre con la messa e la “Processione a Mare” per il tradizionale lancio della corona d’alloro in memoria dei Caduti a mare. Come da tradizione finita la processione ci si ritrova nella piazza del Comune per la degustazione di vino bianco e biscotti offerti dal priore e dalla Confraternita. Alle 21 nel lungomare vicino al Faro si potrà assistere allo spettacolo pirotecnico per poi proseguire la serata in piazza dei 45 con una serata musicale e l’esibizione di Dolcenera.
Il giorno 9 si proseguirà con i tradizionali giochi (l’albero della Cuccagna in mare) e le attività ludiche dedicate ai più piccoli ed ai giovani. Venerdì 10 torna la “Sagra del Pesce”.
Venerdì 16 un appuntamento importante con i Tenores di Neoneli che presentano “Berlinguer, un’omine, una vida”
L’ultimo appuntamento della Festa Patronale di Stintino sarà domenica 18 settembre con l’elezione del nuovo Priore e il tradizionale passaggio della bandiera.
….Il nuovo priore eletto Antonio Diana prende in consegna la bandiera….
Auguri al nuovo priore e a tutta la comunità stintinese.